COOKIES

sabato 26 ottobre 2013

Coppetta mestruale? Sì o no? Recensione di OrganiCup, come mi ha cambiato la vita!

Quante di noi donne odiano il ciclo?
Ammettiamolo! Tutte noi odiamo quei 5 o 7 giorni (a volte anche di più!) dove facciamo davvero i conti con l'essere donna.
Non bastava gli sbalzi d'umore, gli attacchi di fame, i dolori atroci ecc. ma come se non bastasse, ci sono anche gli assorbenti!
Che porta poi alla solita domanda che crea un'ansia continua; 
"Sono sporca?!"

 Da questa continua ansia spesso ci limitiamo nell'indossare pantaloni chiari, vestiti e quant'altro può creare ansia, oppure usiamo gli assorbenti interni e li iniziano i casini, ogni 4 ore, massimo 6 a cambiarlo, poi in estate è uno strazio, dato che li mettiamo per andare a mare e fare comunque il bagno e lui si inzuppa come un biscotto nel the e le cose sono 2, stare li con quel coso bagnato e gocciolante che non assorbe più nulla, o cambiarci per l'ennesima volta! -.-"

Poi diciamocelo, anzi tutte lo sappiamo, che gli assorbenti esterni e interni, sono fastidiosissimi e anche pieni di schifezze, come i profumi che spesso creano allergia! Oh sì, perchè a me è capitato! Mi sono svegliata una mattina alle 5 in preda ai dolori, era una reazione allergica al profumo contenuto nell'assorbente esterno, per non far sentire odori, alla fine sono finita in ospedale con la zona intima così gonfia che non riuscivo a camminare e nient'altro!!
Cure infinite di antibiotici e dolori continui per 2 settimane!
Non solo! Ho dovuto iniziare a comprare gli assorbenti in farmacia, e io che ne usavo 2 pacchi al mese, spendevo più di 12.00€ che in un anno sono 144.00€!
Ho cambiato per più di 1 anno assorbenti, ma tutti mi davano fastidio, prurito, irritazione, o perchè non assorbivano!
Gli assorbenti interni poi sono una cosa che non mi posso più permettere e naturalmente non li voglio più vedere a quanto sono stata male!
Ormai in preda alla disperazione e rassegnazione non sapevo più che fare, ogni mese soffrivo un sacco, finchè sbirciando sul web ho scoperto l'esistenza della coppetta mestruale, lo so, lo so, è un argomento "delicato" c'è chi la ama, chi la odia ma soprattutto chi ne ha paura!
Anch'io ero molto timorosa al riguardo, ma mi sono detta perchè non provarla?! Ho provato di tutto, dagli assorbenti che si trovano nei negozi a quelli della farmacia, e mi sono detta "Diamole una possibilità!". Così mi sono fatta coraggio, e grazie ad OrganiCup ho provato anche questa nuova via per soffrire meno.




Ragazze vi giuro! Una liberazione! Liberazione dalla sofferenza e dall'ansia del "Sono sporca?!". 
Quando mi è arrivato il ciclo, ho seguito le istruzioni che sono scritte sulla scatola cioè, bollirla per 5 minuti in una pentola piena d'acqua (fatela raffreddare prima di indossarla), mentre la mia coppetta si sterilizza mi sono lavata le mani, ho preparato qualche pezzo di carta igienica (non si sa mai può essere utile) e mi sono posizionata sul bidet con la coppetta in mano e la guardavo, lei mi guardava, io la guardavo...... Vabbè ci provo! La piego come da istruzioni e come suggerito sulla scatola la bagno un pochino per facilitare l'entrata, piano piano l'infilo e ci riesco, al primo colpo!°-°
Dato che non ci credevo, l'ho tolta e riposizionata, ragazze, si infila da sola! Sono stata la prima notte con l'ansia che non l'avevo messa bene, ma al risveglio mi sono trovata pulitissima! Cosa che diciamolo, succede solo con gli assorbenti interni! Mi sono alzata mi sono seduta di nuovo sul bidet e l'ho tolta piano piano, con mio grande stupore il liquido contenuto era pressapoco un dito! L'ho svuotata, sciacquata con l'acqua tiepida e asciugata con un po' di carta igienica, l'ho riposizionata e dopo 6 ore (sulla scatola c'è scritto che potete tenerla fino a 12 ore) sono tornata al mio appuntamento per svuotarla, e così via nei giorni seguenti.
In parole povere non l'ho sentita! Sarà che l'appuntamento per
cambiarmi è così facile e veloce, che ormai dopo 2 giorni non ci facevo nemmeno più caso a quello che prima mi faceva "schifo".
Quando mi è finito il ciclo, e me ne sono accorta perchè la coppetta era vuota, ho contato i giorni che per me sembravano 2, invece erano i miei soliti 6 giorni! Ci sono rimasta, senza parole! Di solito quando ho il ciclo per me è una continua tortura e il tempo non passa mai, invece con la coppetta non me ne sono nemmeno accorta! Ragazze, la mia esperienza come potete capire è super positiva! E mi sento assolutamente di consigliarla a tutte quelle che come me, hanno sofferto per gli assorbenti! 

Allora vi mostro la mia coppetta di OrganiCup, è fatta interamente di silicone anallergico, come vedete ho tagliato un pezzetto del gambo, ma anche senza potete prenderla benissimo, quindi se vi da fastidio potete tagliarla con una forbicina tranquillamente! Come vedete c'è un forellino (primo cerchietto rosso) in realtà sono 2, l'altro è dall'altro lato della coppetta e servono per far entrare l'aria quando la si toglie, se no è tipo sturalavandini.
Poi c'è una tacchettina (secondo cerchietto rosso, veramente sono 2 ma quella sotto non si vede) che è per vedere a che livello di liquidi la riempite.
A vederla così penserete che è troppo grande per entrare, ma dato che per farla entrare dovete stringerla come c'è scritto sulle istruzioni, assumerà la grandezza di un assorbente interno, non dovete far altro che rilassarvi e inserirla, è più facile di quanto pensiate! Quando sarà entrata si posiziona da sola, lo sentite subito se si è aperta per bene o no, se non siete sicure basta tastarla per sentire se è aperta bene o no, in caso potete toglierla e provare quante volte volete!



Voglio rispondere ad alcune delle domande più frequenti, naturalmente se avete altri dubbi potete scrivermi qui sotto e sarò lieta di rispondervi.

- E' FASTIDIOSA?
No, dopo che l'hai indossata non la senti più, naturalmente la prima volta che la metti sei tu che stai col pensiero e la "senti".

- HO PAURA DI NON POSIZIONARLA BENE E CHE POSSA USCIRE LIQUIDO DAI 2 FORI.
Se la posizioni bene non devi avere nessuna paura di perdere liquidi o che possa uscire dai 2 forelli, sono così minuscoli che è impossibile!

- POSSO ANDARE IN BAGNO CON LA COPPETTA?
Certo! Puoi fare tutto quello che fai normalmente!

- E' TROPPO GRANDE PER ENTRARE.
Assolutamente no, perchè da piegata diventa come un assorbente interno.


Naturalmente se avete altre domande commentate qui sotto e vi risponderò! Spero che questo post sia stato utile, un bacione a tutte! -.-"

2 commenti:

  1. recensione utilissima! ho letto che alcune non si trovano con questa coppetta..e non capisco perchè. a me è arrivata questa mattina e a breve la proverò :) in effetti sembra grande (anche se ho partorito una bimba 2 anni fa eheheheh) però piegandola e bagnandola non dovrebbero esserci problemi. grazie per il post! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averlo letto, è un tantino lungo, comunque io mi trovo benissimo, ormai sono 3 volte che la uso e finalmente non ho più fastidi di nessun tipo ^-^

      Elimina